Privacy policy

Aggiornato il 04 febbraio 2025

PRIVACY POLICY
Informazioni Sulla Protezione Dei Dati Personali

Informazioni all’Interessato ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016 (comunemente noto come GDPR: Regolamento Generale per la Protezione dei Dati), del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e succ. mod, della Direttiva 2002/58/CE (cosiddetta “Direttiva e-Privacy”) e nel rispetto dei Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali.

Gentile Interessato/Utente,
ai sensi delle sopra illustrate normative, di seguito forniamo le Informazioni relative al trattamento e alla protezione dei dati personali, comunicando che il presente trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza.

Navigando e attuando la procedura di iscrizione sul sito internet: www.salonelibro.it e sulle pagine dedicate dei social network, gli Interessati/Utenti comunicano volontariamente i propri dati personali.

Su richiesta dell’Utente/Interessato, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, potrà richiedere ulteriori Informazioni ai Contitolari del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Le Informazioni che seguono sono rese in maniera chiara, semplice e intellegibile.

1.    IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEI CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
ASSOCIAZIONE CULTURALE, TORINO LA CITTA’ DEL LIBRO (P.IVA: 97841070010) e SALONE LIBRO S.r.l. (P.IVA: 12057500014) di seguito “Contitolari del trattamento, Contitolari, Titolare o Salone”, nella loro qualità di contitolari del trattamento ex art. 26 GDPR e sulla base dell’Accordo di contitolarità, comunicano i seguenti riferimenti: indirizzo in 10121 Torino Via Pietro Giannone, 10, indirizzo email: privacy@salonelibro.it.

2.    DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI.
Il Responsabile della protezione dei dati RPD/DPO è raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica: caltagirone@legaladvisory.it

3.    FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento perseguirà le seguenti finalità sorrette dalle seguenti basi giuridiche perché il trattamento e la protezione dei dati personali sia lecita, come previsto dal GDPR:

NAVIGAZIONE SUL SITO INTERNET (FINALITA’): per la navigazione sul sito internet e la corretta visualizzazione delle pagine, dei contenuti multimediali e in generale dell’interazione con l’utente, l’archiviazione tecnica o l'accesso alle informazioni già archiviate sono finalizzati unicamente ad effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall'utente a erogare tale servizio.
BASE GIURIDICA: è basata sull’esecuzione di misure precontrattuali od obblighi contrattuali, la comunicazione dei dati è necessaria per l’instaurazione del rapporto e per poter adempiere al mandato.

SERVIZI SUL SITO INTERNET (FINALITA’): per la finalità della corretta e completa esecuzione dell’incarico affidato ovvero la fornitura di servizi richiesti quali: l'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dei Contitolari del Trattamento, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni, la partecipazione agli eventi (manifestazioni culturali e digital events) e le attività connesse per poter usufruire di beni e servizi richiesti, la vendita di prodotti formativi e culturali (e-commerce), attraverso l’iscrizione ai portali o alle aree riservate del sito internet e la corretta gestione degli adempimenti imposti dalle normative vigenti.
BASE GIURIDICA: è basata sull’esecuzione di misure precontrattuali od obblighi contrattuali, la comunicazione dei dati è necessaria per l’instaurazione del rapporto e per poter adempiere al mandato.

ACCESSO ALLE ATTIVITA’ (FINALITA’)
Per permettere la partecipazione ovvero l’accesso agli eventi scelti dall’Utente/Interessato, verranno inviate delle comunicazioni attraverso i contatti lasciati al momento dell’iscrizione contenenti informazioni tecniche. 
BASE GIURIDICA: è basata sull’esecuzione di misure precontrattuali od obblighi contrattuali, la comunicazione dei dati è necessaria per l’instaurazione del rapporto e per poter adempiere al mandato.

SUDDIVISIONE DELLE NEWSLETTER:
L’Utente/Interessato potrà scegliere a quale newsletter iscriversi, prestando il consenso (libero, esplicito e informato):

INIZIATIVE CULTURALI (FINALITA’ DI MARKETING): 
per essere informati e per ottenere vantaggi esclusivi e dedicati alle iniziative organizzate o promosse sulle attività culturali promosse dal Salone e dai suoi Partner attraverso l’iscrizione dell’email alla newsletter Culturale, l’elenco dei Partner è presente sul sito internet e le categorie dei destinatari dei dati sono elencate al punto n. 5 della presente informativa.
BASE GIURIDICA: il trattamento è basato sul consenso prestato per questa specifica finalità e fino alla revoca, la comunicazione dei dati non è obbligatoria.

INIZIATIVE INTERNAZIONALI (FINALITA’ DI MARKETING)
per essere informati e per ottenere vantaggi esclusivi e dedicati alle iniziative organizzate o promosse sulle attività culturali promosse dal Salone e dai suoi Partner attraverso l’iscrizione dell’email alla newsletter Internazionale, l’elenco dei Partner è presente sul sito internet e le categorie dei destinatari dei dati sono elencate al punto n. 5 della presente informativa.
BASE GIURIDICA: il trattamento è basato sul consenso prestato per questa specifica finalità e fino alla revoca, la comunicazione dei dati non è obbligatoria.

INIZIATIVE SELFPUBLISHER (FINALITA’ DI MARKETING): 
per essere informati e per ottenere vantaggi esclusivi e dedicati alle iniziative organizzate o promosse sulle attività culturali promosse dal Salone e dai suoi Partner attraverso l’iscrizione dell’email alla newsletter Selfpublisher, l’elenco dei Partner è presente sul sito internet e le categorie dei destinatari dei dati sono elencate al punto n. 5 della presente informativa.
BASE GIURIDICA: il trattamento è basato sul consenso prestato per questa specifica finalità e fino alla revoca, la comunicazione dei dati non è obbligatoria.

INIZIATIVE SCOLASTICHE (FINALITA’ DI MARKETING): 
per essere informati e per ottenere vantaggi esclusivi e dedicati alle iniziative organizzate o promosse sulle attività culturali promosse dal Salone e dai suoi Partner attraverso l’iscrizione dell’email alla newsletter Scuole, l’elenco dei Partner è presente sul sito internet e le categorie dei destinatari dei dati sono elencate al punto n. 5 della presente informativa.
BASE GIURIDICA: il trattamento è basato sul consenso prestato per questa specifica finalità e fino alla revoca, la comunicazione dei dati non è obbligatoria.

ADEMPIMENTI NORMATIVI: la finalità della corretta gestione dell’attività legali, fiscali e tributarie dei Contitolari in relazione agli adempimenti imposti dalle normative vigenti, il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare/Contitolare. I dati potranno altresì essere trattati nel caso in cui si renda necessario far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

In ogni momento l’utente potrà rileggere l’informativa e modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi ovvero cancellare alcuni.

4.    DATI DI NAVIGAZIONE 
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito internet e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

5.    DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati a Soggetti Terzi/Partner ove necessario per l’erogazione del servizio, nonché a soggetti che svolgono per conto dei Contitolari del trattamento compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti. I soggetti che trattano i dati per conto dei Contitolari sono stati autorizzati Responsabili del trattamento dei dati attraverso specifico atto scritto. 
I Contitolari del trattamento attualmente collaborano con Soggetti Terzi/Partner ai quali, conseguentemente, verranno comunicati i dati degli utenti fruitori del relativo servizio, le categorie di destinatari dei dati personali sono: Enti pubblici territoriali e ministeriali, società a partecipazione pubblica, fondazioni e associazioni, società per l’organizzazione degli eventi fieristici e digitali, società operanti nel settore dell’editoria, dell’energia e della connettività, dell’informatica, del commercio, istituti bancari e assicurativi e agenzie di comunicazione e di organizzazione di eventi.

6.    PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E CRITERI UTILIZZATI PER LA SUA DETERMINAZIONE
I dati personali degli utenti saranno conservati dai Contitolari del trattamento, in conformità alla normativa vigente in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. In particolare, i dati personali dell’utente/interessato saranno conservati e trattati fintanto che l’utente manterrà la propria utenza e dal momento della cancellazione dell’utenza, a fronte della richiesta dell’interessato, i Contitolari del trattamento si impegnano a provvedere alla rettifica e alla cancellazione dei dati personali dell’utente, entro un termine ragionevole e conforme alla normativa vigente. Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati, ossia tenendo in considerazione: la necessità di continuare a conservare i dati personali raccolti per offrire i servizi concordati con l’utente o per adempiere a un obbligo legale o tutelare l’interesse legittimo del Titolare, così come descritto nelle finalità sopraindicate e l’esistenza di specifici obblighi normativi (normativa codicistica, normativa in materia di antiriciclaggio, normativa in materia di servizi di investimento, normativa sul monitoraggio fiscale, ecc.) o contrattuali che rendono necessario il trattamento e la conservazione dei dati per determinati periodi di tempo.
Il Titolare conserverà i dati trattati per permettere l’acquisto di prodotti o servizi attraverso il proprio sito internet per il termine massimo di dieci anni dall’acquisto stesso, fatta salva la possibilità di estendere il predetto periodo di conservazione nel caso in cui ciò sia necessario per conformarsi ad un obbligo di legge cui il Titolare è sottoposta o per tutelare un diritto del Titolare dinnanzi ad una autorità competente.

7.    L’INTENZIONE DI TRASFERIRE I DATI A UN PAESE TERZO
Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia ovvero negli altri Paesi UE. L’Utente potrà in qualsiasi momento, inviando una comunicazione al Titolare per richiedere informazioni sulle modalità di tale trattamento.

8.    DIRITTI DELL’INTERESSATO E DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO

L’Utente/Interessato potrà in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

- revoca del consenso, eventualmente prestato;
- accesso ai dati personali;
- rettifica dei dati personali;
- cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei dati personali; 
- limitazione del trattamento dei dati personali;
- opposizione al trattamento dei dati personali;
- non essere sottoposti ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione;
- portabilità dei dati personali (ove applicabile);
- ottenere il contenuto essenziale dell'accordo di Contitolarità ex art. 26 comma II GDPR: “Il contenuto essenziale dell'accordo è messo a disposizione dell'interessato”

inviando una comunicazione ai Contitolari del trattamento all’indirizzo email:
privacy@salonelibro.it

L’Utente/Interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra Autorità di controllo competente, qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

9.    COMUNICAZIONE DEI DATI
La comunicazione dei dati è facoltativa, salvo per quelli indicati come obbligatori ovvero necessari (spesso contrassegnati dal simbolo: *) per consentire l’erogazione dei servizi; tale comunicazione è un obbligo contrattuale, quale requisito internet del contratto, è necessario per la sua conclusione e per la conseguente erogazione dei servizi richiesti. Servizi che diversamente non potranno essere erogati. 

10.    MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali inviati mediante le procedure di registrazione ai nostri servizi sono trattati da Contitolari del trattamento con strumenti prevalentemente elettronici, registrati e custoditi su database elettronici con specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Oltre ai Contitolari del trattamento, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione della (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati Responsabili del Trattamento da parte dei Contitolari. 
Il trattamento per fini di marketing avverrà mediante l’uso di tecniche di comunicazione a distanza, come la posta elettronica. L’indirizzo di posta elettronica sarà utilizzabile, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente anche a fini di vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dall’utente/cliente. La logica utilizzata è quella di permettere all’Utente/Interessato di poter fruire dei servizi richiesti ai Contitolari nel modo più semplice e veloce ma nel rispetto della normativa vigente in materia.

11.    INFORMAZIONI DA FORNIRE QUALORA I DATI SIANO OTTENUTI PRESSO ALTRI TITOLARI DEL TRATTAMENTO (art. 14 GDPR)
Nell'eventualità che i dati personali siano stati forniti dall’interessato ad un Titolare diverso dai Contitolari del trattamento, i presenti Contitolari, oltre alle Informazioni sopra illustrate, comunicano, a semplice richiesta dell’interessato al suo indirizzo email, la fonte da cui hanno origine i dati personali. 

12.    PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DEI MINORI DI 16 ANNI
Come previsto dalla normativa vigente, i minori infrasedicenni non devono conferire informazioni o Dati Personali ai Contitolari in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale e in mancanza, non sarà possibile l’invio di richieste da parte del minore attraverso il sito internet, i portali e i social riconducibili ai Contitolari.

13.    LUOGO DEL TRATTAMENTO
I dati personali rilasciati dagli interessati potranno essere trattati presso la sede legale e secondarie dei Contitolari del trattamento e presso i soggetti autorizzati Responsabili del trattamento dei dati, conservati su server nel territorio di Paesi appartenenti all’Unione Europea (UE) nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

14.    INFORMAZIONI FINALI
I Contitolari si riserva il diritto di modificare parzialmente o completamente la Politica sulla privacy o semplicemente di aggiornarne il contenuto (ad es. a seguito di cambiamenti della normativa applicabile), pubblicherà eventuali aggiornamenti, invitiamo, pertanto, a controllare le informazioni periodicamente al fine di conoscere i diritti. 
 


COOKIE POLICY
INFORMAZIONI SUI COOKIE (COOKIE POLICY)
Direttiva 2002/58/CE (cosiddetta “Direttiva e-Privacy”) e nei Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali: Provvedimento n. 229/2014.

Visitando il sito, web e mobile, www.salonelibro.it, di proprietà dei Contitolari: ASSOCIAZIONE CULTURALE, TORINO LA CITTA’ DEL LIBRO (P.IVA: 97841070010) e SALONE LIBRO S.r.l. (P.IVA: 12057500014) di seguito “Contitolari ovvero Titolare” nella loro qualità di contitolari del trattamento ex art. 26 Reg. EU n. 679/2016 cd. GDPR e sulla base dell’accordo di contitolarità, comunicano i seguenti riferimenti: indirizzo in 10121 Torino Via Pietro Giannone, 10, indirizzo email: privacy@salonelibro.it.

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