Dal 2017, il progetto accoglie gruppi di lettura scolastici da tutta Italia che desiderano collaborare con il Salone Internazionale del Libro di Torino alla presentazione di alcuni incontri con le autrici e gli autori, all’interno della programmazione del Bookstock.
Al Salone da protagonisti
Gruppi di lettura da tutta Italia
Obiettivi
Ogni giovane partecipante è invitato a far sentire la propria voce, e a mostrare la passione e la competenza con cui esplora il mondo della lettura.
I numeri
Con il progetto Al Salone da Protagonisti alla XXXVI edizione del Salone del Libro hanno partecipato:
11Scrittrici e scrittori
14Gruppi di lettura
400lettrici e lettori
Contenuti
Come funziona?
A ogni gruppo viene affidata la presentazione di un testo (può essere un’opera di narrativa, o di saggistica, o un graphic novel, o altro).
Come sarà strutturata la presentazione?
La presentazione del libro viene realizzata in collaborazione con la casa editrice e insieme a chi quel libro l'ha scritto, con un dialogo negli spazi e nei giorni di programmazione del Bookstock.
Quindi dovrò dialogare con gli autori?
Sì. Le ragazze e i ragazzi del gruppo dialogheranno con l'autrice o l'autore, di fronte a un pubblico di coetanei, dal vivo.