Progetti Scuole

Educare alla lettura

Incontri di formazione a cura del Salone del Libro con il Cepell - Centro per il libro e la lettura.

Foto di [Nome Autore]

Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

Harper Lee, Il buio oltre la siepe

Orientarsi con le storie; perdersi e ritrovarsi.

Un progetto formativo per docenti con sperimentazione in classe. 

La direzione scientifica del corso è affidata a Simone Giusti e Giusi Marchetta.

Obiettivi

 

Il progetto si focalizza sul tema della lettura letteraria come strumento per pensarsi e ripensarsi, perdersi e ritrovarsi. La lettura di storie consente di compiere esperienze vicarie e di allenare le competenze di auto orientamento.

Il progetto intende fornire alle scuole alcuni concetti operativi e strumenti didattici utili a svolgere le attività di didattica orientativa e di orientamento formativo previste dalle Linee guida per l’orientamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
 

 

Struttura

Il percorso formativo è articolato in tre fasi.

1Lezioni On-line

2Lavoro in classe

3Incontri al Salone

Per chi, dove, quando

Per chi

A chi è dedicato?

Per docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Quando

Quali sono stati i tempi del progetto?

Le date del progetto

Dal 15 ottobre al 10 dicembre - 5 incontri online 

Dal 15 dicembre al 23 marzo - lavoro in classe 

Dal 15 al 19 maggio - l’incontro di restituzione al Salone

I partner del progetto

Un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino con il Cepell - Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con DFCLAM dell’Università degli Studi di Siena e con il CRBS - Coordinamento Nazionale Reti Biblioteche Scolastiche.

Il calendario delle lezioni online

Lezione introduttiva

Perdersi e ritrovarsi

Il valore trasformativo della lettura letteraria

Con Giusi Marchetta e Simone Giusti, responsabili del corso e Daniele Aristarco, scrittore e formatore. Saluti Istituzionali: Annalena Benini, direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Martedì 15 ottobre 2024, Ore 17-19
Lezione 2

Il “mostro” nel mio specchio

Storie antiche e riscritture moderne

Con Tommaso Braccini, Professore associato di Filologia classica presso l'Università di Siena e Marilù Oliva, scrittrice, saggista e docente di lettere.

Martedì 19 novembre 2024, ore 17-19
Lezione 3

La linea che ci divide

Storie di disuguaglianza di classe

Con Simona Baldanzi, scrittrice e Francesco D’Adamo, scrittore, giornalista e insegnante.

Martedì 26 novembre 2024, ore 17-19
Lezione 4

Leggersi nelle storie

Alla scoperta di sé e delle proprie emozioni

Con Alice Bigli, formatrice ed esperta di letteratura per l’infanzia e la narrativa young adult e Silvia Vecchini, poeta e scrittrice di libri per bambini e romanzi per ragazzi.

Martedì 3 dicembre 2024, ore 17-19
Lezione 5

Su e giù per il mondo

La mia storia confina con la tua

Con Johnny Bertolio, autore, formatore e redattore nell’ambito umanistico e Nadeesha Uyangoda, scrittrice e giornalista.

Martedì 10 dicembre 2024, ore 17-19

Incontri di restituzione e dibattito al Salone

Una selezione degli elaborati pervenuti saranno al centro degli incontri di restituzione che si sono tenuti a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino dove le classi o una loro rappresentanza hanno avuto l’occasione di confrontarsi sulle attività svolte nelle proprie scuole con gli altri partecipanti al progetto.

Ci sono stati 2 eventi: uno dedicato alle scuole primarie e uno dedicato alle scuole secondarie.

Gli incontri sono stati condotti da Giusi Marchetta e Simone Giusti che insieme a Daniele Aristarco hanno coinvolto  i presenti in questo momento di confronto favorendo il dialogo e gli interventi degli alunni e delle alunne.

L’obiettivo degli incontri finali è stato quello di ripercorrere il percorso di orientamento svolto durante la formazione e ascoltare dalla voce degli studenti e delle studenti alcune delle riflessioni emerse durante le attività di laboratorio.