- Blogger: link al proprio blog o sito, con indicazione del fatto che in tale blog o sito vengano pubblicati contenuti di carattere letterario o culturale, e lettera che riporti il nome del blog e il nominativo della persona che si intende accreditare;
- Giornalista iscritto/a all'albo: foto o scansione del tesserino di iscrizione all’Ordine (accredito valido solo per chi lavora per giornali, non blog nè profili social);
- Collaboratore/collaboratrice di redazione: lettera d'incarico (accredito valido solo per chi lavora per giornali, non blog nè profili social);
- Fotografo/a: lettera d'incarico;
- Video operatore/operatrice: lettera d'incarico (accredito valido solo per chi lavora per giornali, non blog nè profili social);
- Influencer: link al proprio blog o sito, con indicazione del fatto che in tale blog o sito vengano pubblicati contenuti di carattere letterario o culturale e che i profili social abbiano almeno 5.000 followers su Instagram o 5.000 Mi Piace su Facebook o 5.000 iscritti su YouTube, e lettera che riporti il nome del blog/profilo social e il nominativo della persona che si intende accreditare;
- TikToker: link al proprio blog o sito, con indicazione del fatto che in tale blog o sito vengano pubblicati contenuti di carattere letterario o culturale e che i profili social abbiano almeno 10.000 mi piace su TikTok, e lettera che riporti il nome del profilo social e il nominativo della persona che si intende accreditare.
Professioni dell'informazione
Scopri quali documenti caricare per ricevere l’accredito che attesti il tuo status di operatore professionale
Informazioni sull'accredito per blogger e influencer
Il Salone è cresciuto in questi anni sia per numero di lettori e lettrici, che per tutti i professionisti che ogni edizione fanno parte di questa grande fiera.
Già in questa prima fase abbiamo riscontrato un alto numero di richieste di accredito, maggiori rispetto allo scorso anno.
Per poter permettere a più realtà del mondo digitale di partecipare alla fiera, abbiamo dovuto stabilire una soglia limite di accrediti destinati a chi fa attività social.
Abbiamo quindi deciso di limitare la possibilità di accredito a un solo rappresentante per ciascun blog o profilo social, per garantire a tutte e a tutti un’esperienza migliore al Salone del Libro 2025.