Dal Salone

Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l'uso

La terza edizione del concorso ideato dal Salone del Libro e Ferrovie dello Stato

 

Il concorso A/R Andata e racconto, promosso dal Salone del Libro e Ferrovie dello Stato, torna per la terza edizione con il titolo: Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso.

Il progetto si rivolge a tutti i racconti inediti di esordienti, che non abbiano mai pubblicato alcun racconto o romanzo edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria.

Le candidature sono state chiuse il 24 marzo.

Il tema

 

Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso è un invito alla ricerca della leggerezza in letteratura come reazione al peso di vivere in tempi complicati. 

Nato per stimolare la scrittura attorno al tema del viaggio, che sin dall’antichità e dal mito di Ulisse, affascina l’essere umano, il concorso A/R Andata e Racconto dedica la terza edizione al viaggio reale o desiderato, il viaggio nella storia o nel futuro, il viaggio della scoperta o della rinascita.

Tanti sono i percorsi che possono essere raccontati attraverso la lente della leggerezza, quella dell’anima o quella ambientale, quella relazionale o quella comunitaria. 

Viaggiare leggeri è il racconto di una nuova avventura, mentre si guarda fuori dal finestrino di un treno o di un bus, fluttuando con la fantasia.