• Programma Salone
  • Professionali

Per una scuola plurale

Viaggio nell’Italia afrodiscendente

  • sabato
  • 19:15-20:15
  • Lingotto Pad. 4 Sala Gialla

con Takoua Ben Mohamed, Marilena Umuhoza Delli, Nogaye Ndiaye

modera Igiaba Scego

In collaborazione con
People, Piemme, Rizzoli

Disponibilità posti prenotabili

Per partecipare a questo evento una volta esauriti i posti a prenotazione sarà comunque possibile presentarsi davanti alla sala il giorno dell'evento e occupare i posti disponibili fino a esaurimento.

Un appuntamento per riflettere in modo consapevole su una scuola plurale in cui si concentra una sempre maggiore varietà di italiani con diverse provenienze, lingue, vissuti e individuare gli strumenti utili a rendere effettivo il diritto dei nostri alunni a un’educazione accogliente.  

A partire da Storia vera dell'Italia nera. Gli afrodiscendenti che hanno fatto la Storia d'Italia dall'Impero Romano a oggi (Piemme) di Marilena Umuhoza Delli, Italiana con permesso (Rizzoli) Takoua Ben Mohamed, Universo parallelo. Il paradigma del privilegio (People) di Nogaye Ndiaye.