Istruzioni per la biglietteria delle scuole

Se sei un docente, di seguito trovi tutte le indicazioni per acquistare i biglietti d’ingresso al Salone per le tue classi.

Se eri già registrato/a a SalTo+:


1) Effettua  l’accesso alla nuova area riservata (Accedi in alto a destra) utilizzando le tue vecchie credenziali.
2) Seguire le procedure dal punto 5 della sezione successiva.
 

Non sei ancora registrato/a:

1.  Effettua  l’accesso alla nuova area riservata (Accedi in alto a destra) e crea un nuovo profilo tramite account Google o cliccando in basso su Registrati qui

2.  Compila i vari campi (nome, cognome, mail, password e conferma password)
NB: la password deve essere composta da almeno 8 caratteri e contenere almeno un carattere minuscolo, uno maiuscolo e uno speciale (es: !, $, #, %)

3. Convalida la registrazione tramite il link di conferma che viene mandato via mail

4. Effettua l’accesso inserendo le credenziali

5.    Ora procedi nel completare il tuo account: clicca su Completa il profilo e compila le sezioni richieste; procedi con Salva modifica (in alto a destra) e in seguito clicca su Torna indietro.

6.  Termina la procedura cliccando su Aggiungi professione (scorrendo verso il basso)

7.  Seleziona Professioni della scuola e la tipologia di professione corretta. 
NB: Se a pagare sarà la segreteria scolastica o un tour operator, invita loro a creare un profilo selezionando Professioni della scuola e indicare intermediario per la scuola. Ora potranno gestire direttamente le prenotazioni, compilando i campi relativi alla fatturazione elettronica.

8.  Successivamente inserire il codice meccanografico della propria scuola e la tipologia di materia. In caso di codice meccanografico mancante contattare l’Ufficio Scuola (contatti in fondo)

9.  Ora clicca sulla sezione Biglietti 

10.  Seleziona la voce Vieni al Salone con la tua classe e premi Accedi    

11.  Dopo aver letto attentamente le istruzioni nella sezione Dashboard, clicca su Collega la tua scuola e sulla barra di ricerca digita il codice meccanografico (o il nome dell’istituto) e se il codice compare clicca sul simbolo + per aggiungerlo e premi su Chiudi 

12.  In seguito scorri la Dashboard verso il basso: comparirà il nome del tuo istituto e la dicitura Aggiungi prenotazione.
Attenzione: creare una prenotazione per ciascuna classe. Se è presente un secondo accompagnatore e ha effettuato il collegamento della scuola inserendo il medesimo codice meccanografico, lo vedrai comparire nel menù a tendina. Nel caso in cui non comparisse inseriscilo alla voce Numero accompagnatori aggiuntivi.

13.  Nel campo Numero totale studenti indica il numero totale, incluso quelli/e con disabilità. Il numero di questi ultimi/e andrà indicato ulteriormente nel campo specifico a fini statistici.

14. Fatturazione elettronica: se necessaria, clicca su Richiedi la fattura per questa prenotazione, comparirà la sezione apposita al fondo del modulo. Scegli la tipologia di fatturazione (enti pubblici, privati, società) e compila tutti campi richiesti. 
Importante: Clicca qui per scaricare i documenti necessari alla tracciabilità dei flussi.

N.B.: Una volta confermata la prenotazione di una classe non sarà più possibile modificarla autonomamente. Se necessario rivolgiti all'Ufficio Scuola (contatti in fondo) 
Ricorda: se non sei in possesso di tutti i dati (numero definitivo studenti, accompagnatori/trici, ecc…) compila ugualmente la scheda con quelli disponibili e clicca su Salva per dopo, in modo da poter completare il modulo più tardi.

15.  Prenotazione confermata: il profilo che l’avrà generata riceverà un'email automatica con il riepilogo di spesa e le modalità per procedere con il pagamento (bonifico o carta di credito).

16.  Rilascio biglietti: verificato il pagamento, riceverai una mail di conferma. Rientrando in Biglietteria scuole potrai scaricare i biglietti (in corrispondenza della prenotazione da te creata comparirà un simbolo di scaricamento file). Si potranno esibire all’ingresso sia in forma cartacea o, facendo una scelta ecologica, direttamente da un dispositivo elettronico (smartphone, tablet, ecc...)

Importante: iscriviti alla newsletter nella sezione a sinistra C’è anche una bella newsletter, cliccando su Vai all’iscrizione e selezionando La Newsletter dedicata ai docenti. In questo modo rimarrai aggiornato/a sulle novità che invieremo nei prossimi mesi rivolte alle scuole (pubblicazione del programma, prenotazione degli eventi riservati alle scuole al Salone, ecc..)
 

N.B.: Per qualsiasi chiarimento o necessità di assistenza (es: mancanza del codice meccanografico della propria scuola, prenotazioni da modificare, ecc…) contattare l’Ufficio Scuola: scuola@salonelibro.it; +39 3317870637 | + 39 3314052153 | +39 3398182632 | +39 011 89 04419 | +39 0118904420 | +39 011 19700801 int. 4