Comix games
Il concorso nazionale di ludolinguistica
Obiettivi
Da oltre dieci anni il progetto propone un approccio originale alla lingua italiana, offrendo alle scuole opportunità ed esperienze didattiche, a distanza e dal vivo, all’insegna della creatività.
Contenuti
Che cos'è Comix Games?
Ideato da Comix in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@scuola, i Comix Games sono giunti alla XIII edizione e nel 2018 si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento di The Round Table e Federculture, vincendo il Primo Premio come miglior produzione culturale d’impresa.
Come funziona?
Da ottobre 2024 a fine gennaio 2025, gli studenti potranno cimentarsi su https://scuola.repubblica.it/contest/comixgames2025 in una gara di abilità linguistica per accedere alle fasi successive del concorso (previa registrazione sul portale delle scuole).
Su cosa si basa la gara di quest'anno?
La gara di quest’anno si intitola, Refresha il classico. Gli studenti, assieme ai propri insegnanti, dovranno scegliere un dialogo (o una parte di) a piacere di un classico della letteratura italiana e riscriverlo e attualizzarlo usando lo slang tipico della generazione Z.
Quando sarà la finale?
I 12 vincitori, assieme ai compagni di classe, si sfideranno, a suon di giochi linguistici, nella finalissima in programma al Salone Internazionale del Libro di Torino il 19 maggio 2025. Tutte le scuole concorrenti potranno partecipare alla finale, giocando e intervenendo attivamente.
Come posso partecipare alla finalissima?
Per partecipare alla finalissima di Torino, gli studenti riceveranno un contributo anche in denaro a parziale copertura delle spese di viaggio offerto da Bper Banca e Comix (Franco Cosimo Panini Editore), i biglietti omaggio per l'ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino oltre a quelli per il Museo Egizio, riceveranno in regalo anche libri Mondadori per sé e per la biblioteca della scuola.
I partner del progetto
Progetto ideato da Comix in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@scuola. Con la partecipazione di: Museo Egizio, Mondadori, Bper Banca.