In occasione della quarta edizione del progetto Un libro tante scuole, abbiamo affidato la rilettura di uno dei classici della letteratura inglese a cinque voci della contemporaneità.
Voci tempestose
"Cime tempestose" di Emily Brontë raccontato da autrici e autori contemporanei
Il podcast
Scritto tra l'ottobre 1845 e il giugno 1846, Cime tempestose (Wuthering Heights) è l'unico romanzo di Emily Brontë, pubblicato per la prima volta nel 1847 (sotto lo pseudonimo di Ellis Bell) il libro è una delle opere più importanti della letteratura inglese del XIX secolo ed è considerato un classico della letteratura mondiale.
Il romanzo affronta i temi chiave del Romanticismo inglese, come l'amore tormentato, la natura incontaminata, la vendetta, l'amore libero dalle convenzioni e le divisioni sociali.
L'ambientazione selvaggia riflette le turbolenze interiori dei personaggi, in particolare la tragica relazione tra Heathcliff e Catherine. La struttura narrativa a incastro, innovativa per l'epoca, esplora passato e presente dei personaggi.
Crudele, misterioso, l’abbiamo affidato alla rilettura appassionata di Antonella Lattanzi, Edoardo Albinati, Alice Urciuolo e Chiara Tagliaferri. E di Teresa Ciabatti, che ha attraversato la brughiera seguendo la voce di Joyce Carol Oates.
Credits
Voci tempestose è una serie podcast del Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con Chora Media.
Scritta e raccontata da Valentina Farinaccio, con il supporto di Francesca Abruzzese. Le registrazioni in studio sono a cura di Lucrezia Marcelli. Le registrazioni delle interviste sono a cura di Lucrezia Marcelli e di Luigi Venuti per Password Studio. La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci. La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli. La producer è Sabrina Patilli. La cura editoriale è di Marco Villa. Le musiche sono su licenza Machiavelli Music.