Area sport

La programmazione sportiva del Salone

Raccontare lo sport significa raccontare storie di donne e uomini, storie di vite. Molte volte lo sport si è incrociato con la Storia e spesso il racconto di un’impresa epica o di una fragorosa sconfitta è diventato il pretesto per parlare di altro, di qualcosa di più grande, del mondo che cambia. Sport è da sempre sinonimo di formazione e crescita: per questo conquistano sempre più spazio in programma gli eventi dedicati a questo argomento. 

I contenuti della Sala Olimpica e il programma sportivo diffuso su tutto il Salone sono sostenuti da Esselunga, una delle principali realtà italiane nel settore della grande distribuzione, vicina ai valori dello sport e alle grandi storie che con lo sport è possibile raccontare. 

Gli eventi della Sala Olimpica dedicati alle scuole

La redazione di Tuttosport incontrerà i ragazzi e le ragazze delle superiori per raccontare come i fatti sportivi del giorno prima arrivino fin dentro un giornale (o un sito), Patrizia Fortunati, tra i vincitori della terza edizione del Premio di Letteratura Sportiva Gianni Mura, racconterà il suo Noi siamo la Belinda! (Giunti), Valerio Moggia autore di Il calcio è politica (People) spiegherà quanta Storia (quella con la maiuscola) c’è dietro un pallone che rotola, mentre L’ultra-ciclista.

Omar Di Felice in dialogo con Dario Voltolini racconterà ai più giovani il suo ultimo viaggio in bicicletta in Antartide (Baldini+Castoldi).
 

Racconti di sport

Sarà presentata I colibrì, la collana di letteratura che racconta lo sport (Baldini+Castoldi) con Aurelio Picca, Dario Voltolini e Ivan Cotroneo.

Ricorderemo Gian Paolo Ormezzano (Biblioteca Granata), ma anche i 50 anni del giro del mondo in solitaria di Ambrogio Fogar in cui Francesca e Rachele Fogar dialogheranno con Matteo Caccia (TEA). Con Paolo Condò parleremo dei 40 anni del primo (e unico) scudetto del Verona (Solferino) e celebreremo i trent’anni dal mondiale di rugby vinto dal Sudafrica di Mandela con Dario Ronzulli (Lab DFG – Lo sport tra le righe).

Il 29 maggio saranno quarant’anni da Juventus – Liverpool, la tragica finale di Coppa dei Campioni dell’Heysel in cui persero la vita 39 persone. Attraverso un podcast e le pagine di Quella notte all’Heysel (Sperling&Kupfer) Emilio Targia con delicatezza e precisione storica ci porterà indietro nel tempo in una delle pagine più nere della storia sportiva (e non) del nostro Paese. 

Valentina Clemente (Sky TG24) e Dario Ricci (Radio24) ci accompagneranno in un lungo viaggio tra sport e politica americana con Touchdown Mr. President (Lab DFG – Lo sport tra le righe) mentre Cristina Chiuso, cinque volte olimpionica e capitana della nazionale italiana di nuoto, in dialogo con Giulia Zonca ci racconterà l’universo di chi ha imparato a vedere il mondo vivendo Con la testa sott’acqua (add editore) e Luigi Garlando si travestirà da sommo poeta riscrivendo la storia del calcio italiano in rima ed endecasillabi con Nel mezzo del pallon di nostra vita (Cairo). Andrea Carnevale, in dialogo con Maurizio De Giovanni e Ciro Ferrara, parlerà della sua vita raccontata nelle pagine de Il destino di un bomber (66thand2nd).

Guido Bagatta ci porterà nel mondo NBA con In volo con il Prescelto. Io e LeBron James ad alta quota (Cairo), mentre la leggenda del basket azzurro Gek Galanda condividerà i suoi ricordi affidati a La mia vita a spicchi (Lab DFG – Lo sport tra le righe).

Fabrizio Monari autore di Oltre il sogno. Tredici storie di donne, volley e d’oro (66thand2nd) celebrerà la storica medaglia conquistata dal volley azzurro alle recenti olimpiadi di Parigi. La vita di Monica Giorgi, tennista e filosofa anarchica, è finita in un libro scritto a quattro mani con Serena Marchi: Domani si va al mare (Fandango).

Sport, politica e attualità

Parlare di sport significa anche affrontare tematiche legate alla società contemporanea. Da segnalare in tal senso il dialogo tra Nadeesha Uyangoda, autrice di Corpi che contano (66thand2nd) e Valentina Petrillo, autrice di Più veloce del tempo. Il viaggio della prima atleta transgender verso la felicità (Capovolte) che dialogheranno con Tiziana Triana.

Lo sport al potere. Agonismo, sfida e senso della politica (add editore) è il nuovo libro di Mauro Berruto che parte dai Giochi Olimpici antichi e arriva ai giorni nostri per scoprire come lo spazio dello sport e dell’agonismo siano al centro della formazione politica e dell’attenzione per la cosa pubblica. E poi ancora Deborah Compagnoni, Gianluigi Buffon e Franco Baresi saranno presenti al Salone e ci racconteranno le loro vite, le loro sfide, le loro vittorie e anche le loro fragilità.