Le collaborazioni

Scopri le numerose le istituzioni culturali, fondazioni e progetti italiani e internazionali che arricchiscono con la loro presenza il programma del Salone del Libro.

I premi

Sono attesi al Lingotto, come da tradizione, i candidati del Premio Strega Europeo, le terne finaliste delle categorie 6+, 8+, 11+ e il vincitore della categoria Migliore libro d’esordio del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, e una lettura di brani della cinquina finalista del Premio Strega Poesia. Per la poesia è confermata anche per quest’anno la collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it, finalizzata a ospitare una serie di appuntamenti nella Sala della Poesia ospitata nello stand della Regione Friuli-Venezia Giulia.

La sala della montagna

Confermata anche quest’anno lo spazio dedicato alla narrazione e alla cultura delle “Terre Alte”, grazie alla partnership con Trentino Marketing: un viaggio attraverso le montagne del mondo, fra tradizioni e sfide di un futuro complesso, grazie a una ricca programmazione di incontri culturali con gli autori. La programmazione scientifica della Sala della Montagna sarà curata da MontagnaLibri, rassegna editoriale curata dal Trento Film Festival, in collaborazione con il Premio ITAS del Libro di Montagna.

 

Arte e musei

Inaugura una nuova collaborazione con la Biennale di Venezia, presieduta da Pietrangelo Buttafuoco, per esplorare insieme il valore della parola e i linguaggi dell’arte e le sue trasformazioni. Torna al Salone anche il Premio FUORI! – unico in Italia dedicato alla letteratura e alla saggistica LGBT – presieduto da Angelo Pezzana. Sempre salda la collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il cui prezioso contributo non si esaurisce nell’idea artistica dell’Area Bookstock, grazie al suo Dipartimento Educazione, ma si espande alla programmazione di numerosi workshop e incontri. Si riconferma anche il supporto della Fondazione Merz, centro d’arte contemporanea torinese che ospita mostre, eventi e attività educative.

Collaborazioni internazionali

Sul filone dell’apertura al mondo, prosegue la collaborazione che intende sostenere la presenza degli autori di lingua straniera, non solo neerlandese – ospite dell’edizione –, ma anche inglese, francese, polacca, spagnola, tedesca e ucraina, grazie al prezioso supporto di Institut Français, Instituto Cervantes, Goethe Institut, Literature Ireland, l’Istituto del Libro Polacco, al suo terzo Salone con un proprio stand e Ukrainian Institute, per la prima volta al Lingotto.

L'illustrazione al Bookstock

Per la prima volta sarà presente al Lingotto The Illustrators Survival Corner, grazie alla collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair e Salone del Libro di Torino. Questo prestigioso progetto di BCBF è curato da Mimaster Illustrazione per la Fiera di Bologna e le maggiori fiere del libro nel mondo. Per questa nuova edizione, The Illustrators Survival Corner propone un programma professionale mirato al pubblico delle illustratrici e degli illustratori del Salone del Libro di Torino, con masterclass, workshop e portfolio review dedicate alla progettazione editoriale, dai libri illustrati per bambini e ragazzi, alle graphic novel alle copertine per il mercato adulti e young adult.

Professionisti dell'editoria

All’interno del programma professionale ci saranno appuntamenti di alcune delle associazioni di categoria più rappresentative dell’intera filiera editoriale, che collaborano con il Comitato d’indirizzo del Salone, tra cui ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, AIE Associazione Italiana Editori e ALI – Associazione Librai Italiani Confcommercio Imprese per l’Italia. Si conferma anche la partnership con il Giornale della Libreria (GdL), la testata d’informazione e di servizio dell’Associazione Italiana Editori dedicata a chi lavora con i libri. Il GdL sarà al Salone con il numero di maggio e seguirà l’evento tutti i giorni su www.giornaledellalibreria.it.

 

Giovani e letteratura

IBBY Italia – International Board on Book for Young People ritorna a Torino dopo il 39° congresso internazionale IBBY, tenutosi a Trieste nel 2024 e patrocinato anche dal Salone del Libro. La sua presenza ha lo scopo di consolidare la collaborazione col Salone comunicando gli esiti congressuali e l’attività di promozione nazionale e internazionale della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Main media partner

In un’area rinnovata del padiglione Oval, la Rai darà spazio a parole, pagine, autori ed editori in tv, in radio, sulle piattaforme digitali e tra i padiglioni del Salone, a partire dall’evento di apertura firmato da Rai Radio3, che sarà presente con le dirette di Fahrenheit e con la musica. Il tema di quest’anno del dialogo tra generazioni, un ponte necessario tra memoria del passato e attenzione del presente, è ben rappresentato dal bagaglio culturale che la Rai offre ai telespettatori, da sempre attenta a iniziative e manifestazioni.

Ospitalità

Si riconferma la partnership con Federalberghi Torino, Partner Istituzionale per l’ospitalità al Salone del Libro.