Sezione Crescere
A cura di Matteo Lancini
Cos’è crescere? Come conoscere, è un processo non piacevole ma ineludibile di ogni essere umano. La nuova sezione, curata dallo psicoterapeuta Matteo Lancini, si occuperà della scoperta e evoluzione di tutti i sentimenti piacevoli o disturbanti che accompagnano la crescita, delle difficoltà e delle sofferenze delle nuove generazioni di adolescenti e giovani adulti e della complessità dell’essere genitore, insegnante ed educatore oggi.
Con il rapper e cantautore Salmo parlerà del suo primo libro, Sottopelle (Mondadori Electa), e della creatività che scaturisce dalle esperienze travagliate, così come della ricerca della propria vocazione.
Con lo psicologo Giuseppe Riva (Il Mulino) e Vittorio Gallese, Pier Cesare Rivoltella e Stefano Moriggi, tutti autori di Raffaello Cortina Editore, Lancini ragionerà sugli effetti della tecnologia sulle relazioni e sulle persone; insieme al giornalista Beppe Severgnini e l’autore e sceneggiatore Federico Taddia esplorerà il divenire padri e nonni; con le scrittrici Maura Gancitano e Viola Ardone quello delle relazioni.